Scarafaggi o coleotteri Carabidi-Tenebrionidi?

Nel periodo estivo aumenta notevolmente la presenza di insetti e per quanto riguarda quelli che possono avere una certa importanza dal punto di vista igienico-sanitario, oltre che ripugnante alla vista, abbiamo gli scarafaggi (blatte). Non sempre però improvvise e consistenti infestazioni nei mesi caldi dell’anno sono dovute alle blatte, ma spesso a coleotteri appartenenti alle famiglie Carabidi o Tenebrionidi scambiati per scarafaggi. Si tratta di coleotteri che vivono in zone umide e buie es. cantine, sotto cumuli di materiale, in mezzo a sassi o addirittura nei terreni circostanti i fabbricati soprattutto se incolti, molto presenti alle nostre latitudini (45° nord) sono i generi Blaps, Harpalus e Carterus. Si tratta  generalmente di insetti con attività notturna, che talvolta tendono a riunirsi in punti illuminati artificialmente.

BLATTE E COLEOTTERI

 

Diversamente dalle blatte i coleotteri tenebrionidi e carabidi non sono pericolosi dal punto di vista igienico-sanitario, pertanto possono essere gestiti con maggiore tranquillità, tuttavia quando la loro presenza si fa numerosa risulta necessario adottare una qualche sorta di metodo di controllo.

  1. In una prima fase, se l’infestazione non è molto importante si può optare per la cattura con trappole collanti specifiche per insetti striscianti tipo GEOTRAP da posizionare all’interno lungo le pareti a ridosso degli ingressi.
  2. In caso di infestazioni consistenti, la cattura con le trappole deve essere integrata da un trattamento perimetrale sia interno che esterno al fabbricato espandendosi anche all’eventuale terreno o materiali presenti (pietre, legna, cumuli di materiale vario). Il prodotto dovrà garantire un prolungata residualità ma una bassa tossicità per persone e animali, pertanto si consiglia un piretroide residuale microincapsulato tipo DRAKER 10.2 pronto all’uso o concentrato da diluire in acqua al 2%.

SI raccomanda di comunicarci P.IVA, CODICE FISCALE e CODICE SDI per l'emissione della fattura. Rimuovi