SERVIZI: DISERBO URBANO E INDUSTRIALE

Negli ultimi anni la sempre maggiore sensibilità ambientale dell’opinione pubblica, ha portato la politica a livello europeo, nazionale e locale ad emanare tutta una serie di norme, con l’obiettivo finale di portare ad una progressiva diminuzione dell’uso dei prodotti fitosanitari a favore di tecniche meno nocive per l’ambiente.

Dall’incrocio dei provvedimenti legislativi sotto elencati, risulta che il diserbo chimico nelle aree urbane frequentate da persone è sostanzialmente impraticabile.

BioTecnica che da 20 anni si occupa di diserbo nelle aree urbane propone come alternativa il diserbo ecologico con il vapore.

Il trattamento con il vapore: non lascia residui nocivi nell’ambiente, non è nocivo per gli operatori, non crea pericoli o disagi per i cittadini, non è rumoroso, è efficace indipendentemente dalle condizioni meteo.

NORMATIVE DI RIFERIMENTO PER L’USO DEI PRODOTTI FITOSANITARI NELLE AREE PUBBLICHE:

  • Decreto Legislativo 14 agosto 2012, n. 150 “PIANO DI AZIONE NAZIONALE PER L’USO SOSTENIBILE DEI PRODOTTI FITOSANITARI” Attuazione della direttiva 2009/128/CE che istituisce un quadro di azione comunitaria ai fini dell’utilizzo sostenibile dei pesticidi.
  • Decreto Legislativo 22 gennaio 2014 n. 42 Adozione del Piano di azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, ai sensi dell’articolo 6 del decreto legislativo 14 agosto 2012, n. 150 recante: «Attuazione della direttiva 2009/128/CE che istituisce un quadro per l’azione comunitaria ai fini dell’utilizzo sostenibile dei pesticidi».
  • Decreto Legislativo 10 marzo 2015 Linee guida di indirizzo per la tutela dell’ambiente acquatico e dell’acqua potabile e per la riduzione dell’uso di prodotti fitosanitari e dei relativi rischi nei Siti Natura 2000 e nelle aree naturali protette.
  • DGR VENETO n. 1262 del 01-08-2016 Approvazione degli Indirizzi regionali per un corretto impiego dei prodotti fitosanitari, nonché della proposta di regolamentazione comunale per l’utilizzo dei prodotti fitosanitari, in applicazione del Piano di Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari approvato con DM 22 gennaio 2014.
  • D.Lvo 15 febbraio 2017 trattamenti fitosanitari STRADE – FERROVIE “Criteri per i trattamenti fitosanitari sulle o lungo le linee ferroviarie e sulle o lungo le strade”.

 

SCARICA IL NOSTRO DEPLIAN  ILLUSTRATIVO   ICONA PDF

PER ACQUISTI ON-LINE, E' NECESSARIO COMUNICARE P. IVA E CODICE FISCALE SE RICHIESTA L'EMISSIONE DELLA FATTURA FISCALE. Rimuovi