SERVIZI: DISINFESTAZIONE DA PULCI E ZECCHE

Talvolta anche nel nostro ambiente di lavoro ci fa piacere allietarci con la compagnia del nostro amico a quattro zampe, oppure ci fanno visita animali dei vicini o animali randagi o ci troviamo ad avere a che fare con colonie di volatili che sostano sulle strutture del nostro ambiente di lavoro. Con tutta la simpatia che si può nutrire per questi amici, purtroppo talvolta possono ospitare e disperdere nell’ambiente dei parassiti nocivi anche per l’uomo.

Argas reflexus (zecca del piccione), Rhipicephalus sanguineus (zecca del cane), Ixodes ricinus (infesta cani, gatti, ovini e bovini), Dermanyssus gallinae (acaro rosso dei polli), Ornithonyssus sylvanicum (acaro degli uccelli), Cheyletiella blakei (acaro dei gatti), Ctenocephalides canis (pulce del cane), Ctenocephalides felis (pulce del gatto), Pulex irritans (pulce di cane, gatto e uomo), Nosopsyllus fasciatus (pulce di roditori), Ceratophillus galline (pulce dei volatili), sono le principali specie di zecche/acari ematofagi/pulci presenti in Italia e che non disdegnano di pungere anche gli umani.

Per eliminare definitivamente infestazioni da pulci, zecche e altri acari ematofagi si deve intervenire a due livelli: la cura o l’allontanamento dell’animale; la disinfestazione e sanificazione dell’ambiente infestato.

  • Cura o allontanamento dell’animale: evidentemente quando si ha a che fare con animali domestici la cura dell’animale con specifici presidi medico-chirurgici diventa relativamente facile e va a tutto vantaggio anche del benessere dell’animale. In altre realtà invece, come quando si ha a che fare con animali randagi, non è possibile trattare l’animale, pertanto bisogna ricorrere a dei rimedi tali da far si che l’animale abbandoni la zona da sanificare, un caso molto frequente è quello delle colonie di piccioni.
  • La sanificazione dell’ambiente può prevedere uno o spesso due interventi di disinfestazione, talvolta accompagnati anche da un lavoro di pulizia e allontanamento di escrementi, peli, piume e residui animali vario genere.

Deve essere ben chiaro che per un risultato definitivo cura o allontanamento dell’animale e sanificazione dell’ambiente devono procedere parallelamente, che bisogna avere le competenze sufficienti per scegliere e applicare i prodotti più adatti, magari affidandosi ai consigli di un esperto per il trattamento da eseguire all’animale e a un professionista per la sanificazione dell’ambiente.

PER ACQUISTI ON-LINE, E' NECESSARIO COMUNICARE P. IVA E CODICE FISCALE SE RICHIESTA L'EMISSIONE DELLA FATTURA FISCALE. Rimuovi