SERVIZI: DISINFESTAZIONE DA SCORPIONI

Le specie di scorpioni più diffuse nel territorio italiano sono: Euscorpius italicus, Euscorpius carpathicus, Euscorpios flavicaudis. Escludendo che possano essere state importate e disperse nell’ambiente specie di origine tropicale, gli scorpioni autoctoni sono tutti non pericolosi, per loro natura tendono ad evitare l’uomo, quando stuzzicati o in pericolo possono pungere ma senza conseguenze gravi, una certa attenzione va rivolta in caso di punture a bimbi o neonati. Ancora più innocui sono gli pseudoscorpioni, dall’aspetto molto simile agli scorpioni, di minori dimensioni e privi di metasoma (allungamento dell’addome con annesso pungiglione e ghiandola velenifera).

Scorpioni e pseudoscorpioni, sono specie predatrici di altri artropodi e per quanto riguarda le abitazioni, vivono in anfratti in locali umidi es. cantine, sottoscala, in presenza di solai in legno e rivestimenti in legno dove sono presenti insetti e ragni di cui si nutrono, svolgendo pertanto anche una importante funzione ecologica. La lotta a scorpioni e pseudoscorpioni viene fatta solo per il disagio, la preoccupazione e il timore che incutono ma non per la loro pericolosità. Come per qualsiasi altro infestante è sempre da privilegiare la prevenzione, che passa attraverso l’eliminazione delle condizioni che favoriscono la proliferazione es. abbassare l’umidità ambientale, curare la pulizia, eliminare la presenza di insetti e ragni ed eliminare per quanto possibile i vari anfratti dove si nascondono durante le ore diurne. Per la lotta un primo intervento da fare è quello del posizionamento di specifiche trappole collanti, con le quali si realizza una sorta di monitoraggio per capire l’entità del problema e la sua localizzazione. Per la disinfestazione vera e propria. La tecnica più efficace è quella del trattamento liquido localizzato eventualmente abbinato con spray snidante. L’insetticida da utilizzare dovrà essere un piretroide molto residuale es. Deltametrina o Permetrina meglio se nella formulazione microincapsulata e dovrà essere applicato con estrema precisione facendolo colare entro ogni anfratto possibile punto di rifugio degli scorpioni oltre che sotto e dietro al mobilio quando questo poggia su di una parete. Per ulteriori informazioni potete contattare BioTecnica dove potrete ricevere ulteriori chiarimenti e trovare prodotti specifici o eventualmente richiedere il preventivo per un intervento.

PER ACQUISTI ON-LINE, E' NECESSARIO COMUNICARE P. IVA E CODICE FISCALE SE RICHIESTA L'EMISSIONE DELLA FATTURA FISCALE. Rimuovi