SERVIZI: DISINFESTAZIONE DA VESPE E CALABRONI

Polistes gallicus (vespa comune), Vespula germanica (vespa di terra), Vespa crabro e Vespa orientalis (calabroni) sono le principali specie di vespe presenti nel nostro paese, da non confondere con Apis mellifera la comune ape da miele o altri menotteri molto meno pericolosi se non innocui come bombi, eumenidi, sfecidi, ecc. Con calabroni e vespe non si scherza, il gioco potrebbe costare caro, il pericolo di reazione da ipersensibilità e shock anafilattico da puntura è sempre dietro l’angolo, con questi insetti se non sei estremamente sicuro di quello che fai è meglio se lasci fare ad un professionista.

 

Nell’industria spesso ci si trova a dover fare i conti con nidi di vespe e calabroni, i luoghi che più comunemente vengo utilizzati per nidificarvi sono: le cassette degli idranti, gli angoli di finestre e portoni, i lucernari, i depositi esterni di materiali e attrezzature, gli impianti esterni per la climatizzazione, i controsoffitti, ecc. e sono spesso gli addetti alla manutenzione a trovarsi a tu per tu con questi ospiti. Prima di approcciare ad una qualche sorta di intervento per eliminare vespe e calabroni bisogna avere chiare e certe almeno quattro informazioni:

  • Riconoscere la specie, perché il modo di nidificare, la numerosità dello sciame e la reazione al nostro intervento variano moltissimo da specie a specie;
  • Avere bene chiaro quale metodo di controllo adottare, chimico o non chimico;
  • Sapere e scegliere quale è l’orario ideale per portare a segno l’intervento;
  • Come proteggersi in maniera sicura dall’attacco degli insetti nel caso in cui l’intervento non vada completamente a segno.

Inoltre se aggiungiamo che spesso i nidi di vespe e calabroni sono posizionati in luoghi non sempre facilmente raggiungibili in condizioni di sicurezza, ci si rende conto l’affare vespe non è per gli improvvisati ma è meglio lasciarlo fare ad un esperto della disinfestazione, che normalmente è dotato dei mezzi, dei dispositivi, dei prodotti e dell’esperienza adeguati.

BENVENUTI SU WWW.DISINFESTAZIONEPROFESSIONALE.IT Rimuovi