SERVIZI: DISINFESTAZIONE DA ZANZARE

Zanzare, un disagio, un pericolo per la salute dell’uomo e degli animali, perché e come eliminarle.

 

Conseguentemente alle nuove specie di zanzare introdotte nel nostro territorio (Aedes albopictus o zanzara tigre, Aedes koreicus o zanzara Coreana) oltre alle già presenti zanzara comune (Culex pipiens) e zanzara anofele (Anopheles spp.) e altre di minore importanza, il pericolo di trasmissione di germi patogeni per l’uomo e gli animali a causa della puntura da zanzare diventa ogni giorno sempre più presente. Tutti conosciamo i ben noti recenti casi di Chikungunya, West Nile Disease e Dengue, tutti patogeni molto pericolosi trasmessi dalle zanzare, senza dimenticare che la ben nota malaria ora non presente nel nostro territorio, interessa ancora circa la metà della popolazione mondiale. Pertanto combattere le zanzare in uno stabilimento produttivo significa preservare la salute di chi vi lavora.

BioTecnica propone il controllo delle zanzare secondo i principi della lotta integrata e in linea con quelle che sono le indicazioni riportate nei vari provvedimenti regionali, che prevedono in ordine di importanza 3 livelli di intervento:

  1. Eliminare per quanto possibile le condizioni ambientali indispensabili alla riproduzione delle zanzare e dunque eliminare i ristagni prolungati di acqua di qualunque genere, eliminare le condizioni favorevoli all’annidamento delle zanzare adulte quindi mantenere le aree sgombre e la vegetazione rasata o adeguatamente governata;
  2. Eseguire periodici trattamenti antilarvali nelle acque stagnanti con insetticidi larvicidi specifici a basso impatto ambientale, come ad esempio i regolatori di crescita o meglio ancora di tipo biologico;
  3. Organizzare dei trattamenti di disinfestazione adulticidi, dunque contro le zanzare adulte, da eseguire solo all’occorrenza nel caso in cui la prevenzione e la lotta antilarvale non siano riuscite a contenere la presenza di zanzare al disotto di una determinata soglia di disagio. Per questa tipologia di trattamenti è fondamentale la scelta di prodotti poco nocivi e una applicazione molto accorta fatta da veri professionisti del settore.

 

BENVENUTI SU WWW.DISINFESTAZIONEPROFESSIONALE.IT Rimuovi