SERVIZI: FORMAZIONE ALLA PREVENZIONE DEGLI INFESTANTI

INDUSTRIE ALIMENTARI

Per una efficace prevenzione degli infestanti nelle aziende alimentari, il lavoro svolto dal professionista della disinfestazione non è sufficiente, in quanto la sua presenza in stabilimento non è continuativa ma periodica. Si deve pertanto instaurare una stretta collaborazione con le maestranze interne all’azienda, affinché esse diventino l’occhio del disinfestatore nei momenti in cui lui non è presente. Le maestranze devono essere in grado di rilevare eventuali situazioni anomale e riportarle in maniera adeguata al disinfestatore affinché questi possa intraprendere le azioni più adeguate. Per fare tutto ciò deve essere individuato e formato del personale interno all’azienda.

BioTecnica dispone nel suo organico di esperti qualificati per l’organizzazione di corsi di formazione su misura, per addetti delle aziende alimentari. I corsi sono articolati in una parte di descrizione dei vari infestanti e conseguentemente le cose da fare e quelle da non fare per evitare o limitare la loro presenza e in una fase dove viene descritto come sono svolte le attività di disinfestazione e monitoraggio e i relativi presidi utilizzati.

L’obiettivo finale dei corsi è quello di far conoscere al personale le attività di pest control svolte in azienda, far conoscere i vari dispositivi installati in azienda, la loro funzione e il modo corretto di gestirli. Il personale viene portato ad un livello di formazione tale da consentirgli l’esecuzione di ispezioni interne in autonomia. Al personale dell’azienda non viene chiesto di sostituirsi nelle mansioni al disinfestatore ma deve essere in grado di interagire con esso e trasferirgli informazioni quali: rilevamento di tracce di infestanti, raccolta di eventuali infestati o loro escreti, raccolta e conservazione di materiale infestato, essere in grado di eseguire controlli intercalari per esempio sulle trappole per roditori o in quelle per insetti volanti, filtrare le segnalazioni per capire se sono fondate e pertanto da inoltrare al disinfestatore o meno.