SERVIZI: MONITORAGGIO INFESTANTI DERRATE

INDUSTRIE ALIMENTARI

Oggi più che mai, al consumatore basta più avere disponibilità di alimenti sufficiente a soddisfare i suoi bisogni, che siano gradevoli, con l’apporto di nutrienti desiderato e così via, ma soprattutto pretende che siano prodotti in condizioni igieniche e privi di infestanti o di altri contaminanti. Nella produzione alimentare industriale un ruolo chiave nel garantire e certificare l’assenza di contaminanti biologici nel prodotto finale, è giocato dal monitoraggio degli infestanti.

Il numero di possibili infestanti della filiera alimentare è pressoché infinito, dai roditori in primis, agli insetti, agli acari, i rettili, ecc. e tutti i microorganismi da questi veicolati. Non potendo adottare una vastità di sistemi di monitoraggio, tali da poter monitorare ogni possibile infestante, normalmente si una approntare dei piani di monitoraggio dedicati per filiera, es. dei cereali, delle carni fresche, dei salumi e prosciutti, dell’industria casearia, dell’industria conserviera, dei prodotti da forno, ecc. In questo modo vengono adottati dei dispositivi adatti a monitorare le principali tipologie di infestante di quel determinato tipo di produzione alimentare. I dispositivi adottabili sono tra i più vari, dai più semplici cartoncini adesivi, alle lampade UV per insetti volanti, a specifiche trappole con attrattivo feromonico che catturano solo una determinata specie o genere di infestante. Il vero professionista del pest control, è colui che conosce i possibili infestanti di una determinata produzione alimentare, sa scegliere i dispositivi e i punti di posizionamento più adatti, per ottenere un rilievo efficace della presenza di infestanti. Inoltre, il professionista del pest control deve avere le conoscenze e l’esperienza tali da eseguire un monitoraggio basato sulle tracce. Tutto questo però non è ancora sufficiente, i responsi del monitoraggio devono essere accuratamente registrati, documentati e archiviati, alla stregua di quanto viene fatto per le ricette e le varie procedure di produzione o conservazione.

BioTecnica dispone di uno staff tecnico, che oltre ad essere in grado di gestire in maniera professionale il monitoraggio degli infestanti, garantisce la continuità degli operatori, elemento questo fondamentale per accompagnare l’azienda alimentare in un percorso di produzione ad elevati standard di igiene e qualità.

PER ACQUISTI ON-LINE, E' NECESSARIO COMUNICARE P. IVA E CODICE FISCALE SE RICHIESTA L'EMISSIONE DELLA FATTURA FISCALE ALLA MAIL [email protected] Rimuovi