SERVIZI: PREVENZIONE INFESTANTI

Oggi più che mai e in futuro ancora di più nella lotta agli infestanti il ruolo chiave è svolto dalla prevenzione, si è ormai sfatato il mito che con l’intervento chimico si risolve tutto e soprattutto si sta maturando la consapevolezza che il chimico spesso è tanto utile quanto dannoso. BioTecnica nello svolgimento dei servizi di disinfestazione e derattizzazione lavora attivamente anche all’identificazione e segnalazione di situazioni di carenza o comunque migliorabili in termini di prevenzione, ma non si limita solo a questo, i nostri tecnici svolgo anche un ruolo attivo nella realizzazione di tutti quei piccoli ma fondamentali interventi per la prevenzione.

INDUSTRIE ALIMENTARI

Le sempre maggiori limitazioni nell’uso delle sostanze chimiche, nonché la sempre maggiore consapevolezza che il chimico può essere pericoloso ma allo stesso tempo la sempre maggiore garanzia di igiene e sicurezza alimentare chiesta da parte del consumatore, obbligano a ripensare il controllo degli infestanti dando ma massima priorità alle attività di prevenzione.

Negli anni i tecnici di BioTecnica sono stati formati e addestrati non solo a rilevare e segnalare gli interventi di utili alla prevenzione degli infestanti, ma addirittura ad eseguirli direttamente. Nel corso dei nostri servizi ci siamo resi conto che dalla segnalazione di un intervento alla sua esecuzione l’informazione deve passare di mano tre-quattro volte, con tempi di esecuzione lunghi e talvolta con esecuzioni non adeguate. Ecco perché ci siamo organizzati e nel tempo abbiamo acquisito una bella scorta di esperienza, tale che ci consente di eseguire direttamente la gran parte degli interventi di prevenzione infestanti.

Nel caso dell’industria alimentare, BioTecnica opera su due campi ben distinti: a) l’apposizione di barriere fisiche anti intrusione; b) la rimozione di condizioni favorevoli alla proliferazione di infestanti.

  1. I nostri operatori sono in grado eseguire: sigillature di buchi e fessure con materiale cementizio, mediante l’apposizione di lastre in lamiera, rete metallica o altro materiale, sigillare cavidotti, canaline elettriche, pozzetti, installare griglie su scarichi fognari, ecc. Eseguire sigillature con specifici materiali anti ratto, posizionare profili sotto porta specifici composti di materiale resistente ai roditori, installare reti anti insetto ed altro.
  2. I nostri operatori sono preparati e addestrati per eseguire interventi di bonifica di impianti e linee di produzione, consistenti in pulizie straordinarie che prevedono l’apertura delle linee abbinate a mirati interventi di disinfestazione.

ALTRE AZIENDE

Non di rado gli infestanti determinano danni anche ingenti alle attività produttive, dal laboratorio artigianale alla grande industria. Spesso bastano semplici accorgimenti o piccoli interventi per prevenire grossi e difficilmente risolvibili problemi di infestanti.

  • Talvolta basta sigillare una canalina elettrica, un passacavi, un pozzetto, sistemare il profilo di una porta o di un portone per evitare ingenti danni da parte di topi o ratti a reti di trasmissione dati, macchinari industriali a controllo elettronico, ecc.
  • Semplicemente sigillando delle scatolette elettriche o dei passacavi, si possono evitare onerosi danni di schede elettroniche di cancelli o macchinari industriali, causati da formiche o da limacce.
  • Semplicemente installando delle rete ad hoc o predisponendo dei sistemi di chiusura automatica di porte o portoni, si possono evitare insediamenti di volatili in capannoni, portici, tettoie, ecc. evitando la disseminazione di escrementi, piume, carcasse e parassiti.
  • Talvolta basta la semplice apposizione di una rete su di uno sfiato, per evitare la penetrazione e l’annidamento di vespe, calabroni, cimici, ecc.

BioTecnica fornisce oltre agli interventi di disinfestazione e derattizzazione classici, anche un collaudato servizio di ispezione con individuazione di situazioni da migliorare al fine di prevenire la proliferazione di infestanti, roditori in modo particolare. Non solo, i nostri tecnici sono preparati e attrezzati per eseguire tutti quei piccoli interventi di sigillatura o tamponamento molto utili a prevenire la penetrazione di infestanti.

PRIVATO

Non sempre un intervento di disinfestazione necessita di particolari trattamenti, ma talvolta la semplicemente eliminazione delle condizioni favorevoli all’infestante possono essere sufficienti per eliminarlo. Generalmente un’infestazione da insetti o roditori si manifesta perché l’infestante ha trovato le condizioni favorevoli al suo insediamento e successiva proliferazione.

Comunque anche quando si deve ricorrere ad un intervento tradizionale, per evitare che l’infestazione si rimanifesti e dunque perché il risultato sia definitivo, il disinfestatore professionale deve avere la competenza e l’esperienza per individuare e rimuovere le condizioni favorevoli alla proliferazione dell’infestante.

A tal riguardo BioTecnica può vantare di disporre di tecnici preparati e manualmente molto capaci nella realizzazione di tutti quei piccoli interventi di tamponamento, sigillatura, posa di griglie o reti, ecc. indispensabili per prevenire certi tipi di infestazione.

BENVENUTI SU WWW.DISINFESTAZIONEPROFESSIONALE.IT Rimuovi