SERVIZI: PULIZIA E SANIFICAZIONE LINEE DI PRODUZIONE

Mantenere gli impianti e le linee di produzione liberi da residui di produzione o da altro genere di residui organici, è una condizione fondamentale per prevenire la proliferazione di infestanti. Non solo si tratta di una condizione di buona pratica, ma soprattutto propedeutica ad un efficace controllo degli infestanti.

AZIENDE ALIMENTARI

Gli impianti e le linee di produzione delle industrie alimentari, presentano dei meandri nascosti, punti morti e altri spazi normalmente non accessibili, nei quali nel tempo tendono ad accumularsi residui di produzione, sui quali trovano terreno fertile gli infestanti. Sono particolarmente interessate a questa problematica le industrie che utilizzano sfarinati di vario genere, infatti la farina e gli impasti derivati, nel tempo si depositano in punti che non sono interessati dalle pulizie ordinarie. Alcuni esempi sono le infestazioni da tribolio nelle coclee e negli sfarinatori, le infestazioni da tignole delle derrate, tra i nastri, nel fine corda, all’interno dei carter di protezione, nelle canaline elettriche, nei quadri elettrici, ecc.

BioTecnica esegue interventi completi di bonifica di impianti o linee di produzione, consistenti nell’apertura di tutti quei punti normalmente non accessibili e non interessati dalle pulizie ordinarie, accurata pulizia accompagnata da trattamenti di disinfestazione localizzati. I metodi di pulizia prevedono dove possibile il lavaggio e dove l’acqua non è tollerata, la raschiatura, il soffiaggio con aria compressa e l’aspirazione. Fondamentale in questo tipo di attività è la scelta di prodotti disinfestanti che non lasciano residui persistenti estremamente pericolosi per la produzione svolta. I nostri tecnici sono dotati delle capacità e competenze necessarie per poter aprire e chiudere, smontare e rimontare parti di linee o impianti in maniera adeguata e sicura, utilizzare in maniera appropriata gli insetticidi e disponibili ad operare nei giorni e negli orari cui la produzione è ferma.